Tra le priorità e gli elementi considerati dal Governo motori di sviluppo per il paese c'è certamente l'innovazione tecnologica.

In questi ultimi anni grande attenzione è stata rivolta alla formazione delle giovani generazioni, tanto che le scuole, le università e le strutture che forniscono corsi e specializzazioni post universitarie sono di alto livello e formano personale altamente qualificato.

Oggi il settore dell'Information & Communication Technology è in grado di offrire una notevole disponibilità di risorse umane estremamente specializzate e infrastrutture tecnologiche di alto livello.

In particolare, il dipartimento di Antioquia - che non a caso ha avuto la crescita maggiore del paese - con il suo capoluogo Medellin, ha puntato il suo sviluppo dei prossimi anni sulla tecnologia e ha investito in “Parchi Tecnologici” che accolgono con grande favore e forniscono qualunque tipo di aiuto a chi voglia stabilirvi una base per sviluppare tecnologie di ogni livello.

Seconda città del paese, Medellin conta circa 3,5 milioni di abitanti. Negli ultimi 20 anni si è radicalmente trasformata da base di una delle più potenti roccaforti di narcotrafficanti (in qualità di patria del famigerato Pablo Escobar) in città tecnologica e a sviluppo sostenibile.

Nel 2013 a Medellin è stato assegnato dal Wall Street Journal, da Citi Group e dall'Urban Land Institute il primo premio come città più innovativa al mondo; la città colombiana ha battuto New York e Tel Aviv che, come noto, sono un’esplosione di sperimentazioni e innovazioni.

Il Distretto Tecnologico di Medellin, costituito da istituzioni pubbliche locali, da società e organizzazioni private o miste, vuole attirare aziende ed imprenditori che da ogni angolo del mondo vogliano trovare un ambiente idoneo per sviluppare tecnologie, sperimentare, svolgere attività di ricerca nel settore informatico. Ed è disponibile e pronto ad agevolare e sostenere con aiuti di vario genere le imprese estere tecnologicamente avanzate che vogliano intraprendere ed allargare la loro attività in Colombia.

Tagged Under

Chi è on-line

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Facebook banner