Mappa Argentina 2

L'Argentina è il secondo stato per estensione dell'America Meridionale. E’  divisa in ventitré province autonome. Buenos Aires è la Capitale della Nazione, nonché città autonoma. La Provincia di Buenos Aires, la cui capitale è la città di La Plata, ha una estensione territoriale quasi pari a quella dell’Italia, 300.000 km quadrati.

Dal punto di vista geografico, le Ande argentine contengono alcune delle montagne più alte del Sud America, tra cui l’Aconcagua che raggiunge i 6.960 metri sul livello del mare ed è la vetta più alta delle due Americhe, nonché dell'intero emisfero occidentale. Tra le Ande che separano l'Argentina dal Cile, ci sono più di 1.800 vulcani, di cui 28 sono considerati attivi. Questi rappresentano circa un quinto dei vulcani attivi della Terra.

La Patagonia è una regione geografica dell’America del Sud e comprende l'estremità meridionale del continente. E’ divisa tra Argentina e Cile ed ha un'estensione – inclusa la Terra del Fuoco - di oltre 900.000 km² (tre volte l’Italia). Nella Patagonia argentina è possibile trovare gli unici e spettacolari ghiacciai esistenti al mondo, al di fuori dei due poli terrestri (Parco Nazionale Los Glacieros).

Dal punto di vista idrografico il territorio argentino è diviso tra il bacino del Río de la Plata-Paraná e in piccola parte, i bacini autonomi dei fiumi che dalle Ande scendono direttamente all'Atlantico. Il bacino del Río de la Plata-Paraná è, dopo quello amazzonico, il più esteso dell'America Meridionale, interessando oltre 3 milioni di km². Merita una citazione il fiume Iguazù, al confine tra Brasile e Argentina. Questa zona è ben conosciuta in tutto il mondo per le spettacolari Cascate di Iguazù. Elette tra le grandi meraviglie naturali del mondo, si trovano al confine tra Argentina e Brasile. Due terzi delle cascate si trovano in territorio argentino e comprendono circa 275 salti, compresi tra i60 e 80 m di altezza. Queste cascate sono considerate le più belle del mondo per i suoi dati oggettivi (altezza ed lunghezza del salto) e per il contesto naturale in cui si trovano.

Superficie: 2.766,890 km2 - 8° paese al mondo per estensione; 9 volte più grande dell’Italia; è lunga circa 3.7 km da nord a Sud e 1.400 km da est ad ovest (valori massimi). L'Argentina ha 4.665 km di linea costiera.

Popolazione:43 milioni di abitanti oltre il 92% della popolazione ha origine europea: italiani e spagnoli, il restante 8% sono amerindi/meticci .

Lingua ufficiale:Spagnolo

Religione:Cattolica 87,8% seguono protestanti 7,5%; musulmani 1,5%; ebrei 0,7%; altri 2,5%.

Capitale:Buenos Aires con oltre 14 milioni di abitanti.

Sistema politico: Repubblica federale di tipo presidenziale.

Moneta: Peso argentino

Clima: Prevalentemente temperato con estremi che vanno, data l’estensione del territorio, dal sub tropicale a nord al subpolare al sud. La latitudine di Buenos Aires è vicina a quella di Palermo.

Fuso orario:GMT -3 con legale l’ora varia da -4 a -5 ore

Tagged Under

Chi è on-line

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Facebook banner