argentina inflacion

ECONOMIA

I settori economici di maggiore importanza in Argentina sono il settore energetico (petrolio e gas) e il settore agricolo e agroindustriale.
Importanti crescite sono state registrate anche nel settore minerario. L'industria argentina è la più diversificata dell'America Latina.
I principali impianti nazionali si concentrano ancora nella regione metropolitana di Buenos Aires e in misura minore, a Santa Fe e Córdoba.
Il settore terziario rappresenta il principale settore economico del Paese, contribuendo per il 55,3% alla formazione del PIL e occupando più dei due terzi della forza lavoro.

COMMERCIO ESTERO
L’Argentina è membro del Mercosur, un mercato comune nel quale sono state abolite quasi tutte le barriere tariffarie alle transazioni tra i paesi membri (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay) ed è stata istituita una tariffa comune esterna.
INVESTIMENTI ESTERI
Il principio fondamentale che riguarda gli investimenti esteri in Argentina è il trattamento paritario tra investitori nazionali e stranieri.
La Costituzione argentina concede ai cittadini stranieri ed argentini pari diritti al lavoro, alla conduzione degli affari, all’acquisto, al possesso e alla vendita di beni.
Tale normativa ha come obiettivo di promuovere gli investimenti esteri in Paese ed ha praticamente eliminato ogni tipo di ostacolo giuridico agli investimenti stranieri.
 

SVILUPPO ECONOMICO
Dopo la grande crisi del 2001 i dati relativi al Prodotto lordo, al debito e alla bilancia commerciale possono essere così riassunti:

Arg PIBArg Deuda Pubblica

  

Arg Balanza Com

Tagged Under

Chi è on-line

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Facebook banner